lunedì 25 ottobre 2010

Visitare Bruxelles

Ottobre può essere un buon mese per le capitali europee; svuotate dal turismo estivo e pronte a regalare tutto il loro meglio ai visitatori che con audacia scelgono la bassa stagione per viaggiare.

Una meta, nonché capitale europea, degna di nota è senza dubbio Bruxelles!




Visitare Bruxelles

Bruxelles o Brusselle
(Bruxelles in francese, Brussel in olandese, Brüssel in tedesco,
Brussels in inglese, Bruselas in spagnolo, Bruxelas in portoghese)
è la principale città, nonchè capitale, del Belgio.

Il nome deriva dall'olandese antico Bruocsella, Brucsella o Broekzele
che significa palude (bruoc, bruc o broek) e abitazione (sella o zele)
ovvero "abitazione nella palude".





Bruxelles, segreto d'Europa

Capitale del Belgio e sede dell'Unione Europea, città bilingue ospite di numerosi meeting e congressi, "coltivatrice" dei famosi cavolini e spettatrice dell'attività artistica di Magritte, ancora risonante della splendida voce del grande Jacques Brel...

Questi e molti altri sono gli stereotipi e i dolci ricordi di viaggio che spesso accompagnano il nome di Bruxelles:
tutti verissimi.







Bruxelles, mistero da scoprire

Situata al crocevia fra Nord e Sud Europa, circondata da importanti capitali europee quali Parigi, Londra, Amsterdam e Berlino, Bruxelles è il perfetto obiettivo per le tue vacanze.
E' una città interessante, aperta, culturalmente ricca e arricchente, cosmopolita... un intrigante mistero tutto da scoprire: senz'altro merita una visita.



Bruxelles, come in un merletto


Il tipico palazzo del Municipio, edificato in stile gotico quattrocentesco, si affaccia sulla splendida Grand'Place, piazza principale di Bruxelles e vero gioiello dell'architettura belga.

In nessun altro luogo della città è possibile trovare, riuniti insieme, edifici così numerosi e così riccamente decorati come quelli che la circondano. E' per questo che la Grand'Place è quasi sempre il punto di partenza di una visita a Bruxelles.

Il profilo dei palazzi sembra racchiudere qui il cuore pulsante della città e ricamarne da secoli la storia, sotto l'occhio vigile di San Michele (sulla cima del campanile), patrono della capitale del Belgio.

Bruxelles, Tappeto dei fiori - © OPT


Bruxelles, profumo di natura


Seconda capitale più verde al mondo, Bruxelles offre ai suoi visitatori un patrimonio naturalistico di eccezionale estensione: 1.700 ettari di foreste e 600 ettari di parchi comunali meravigliosamente curati narrano senza sosta il loro profumato segreto.

Il tappeto di begonie multicolori, che ogni due anni (il prossimo sarà nel 2012) intorno a Ferragosto si srotola sulla Grand'Place, stende una vivace pennellata sulla meravigliosa, classica piazza.

Un invito a rilassanti passeggiate, ma anche allo svago e alla scoperta: un'occasione in più per un viaggio a Bruxelles.



Bruxelles, gaia e spiritosa


La statuina del Manneken Pis è un po' la mascotte della città e portavoce del suo spirito talvolta fuori dagli schemi.

Situato a poche decine di metri dalla Grand'Place, il birichino brussellese viene salutato ogni giorno da centinaia di visitatori e turisti in vacanza a Bruxelles.

Davanti al suo sguardo furbetto il tempo scorre, la città cambia, le persone vanno e vengono, mentre lui imperterrito... continua a fare pipì!
Bruxelles, Manneken Pis - © OPT/ J.-P. REMY
Bruxelles, Old England - © OPT/ Christophe POTIGNY


Bruxelles, creazioni in stile

Bruxelles è riuscita a conservare moltissime testimonianze della storia dell'architettura. Basta passeggiare per le sue vie e osservare le facciate delle case per vedere, accanto a monumenti talvolta molto antichi, testimonianze di tutte le tendenze dell'arte architettonica europea del XX secolo.

Gli edifici di Victor Horta, sommo maestro del Liberty in Belgio, sono i più famosi: alcuni sono stati trasformati in musei e possono essere visitati.

Solo per citarne qualcuno: la casa dello stesso Horta, il Centro Belga del Fumetto e il Museo David et Alice Van Buuren, autentico gioiello di Art Déco.



Bruxelles, crocevia di percorsi internazionali


Nel 1935 venne costruito il centro delle esposizioni nella zona dell'Heysel, nella parte nord-ovest della città, per la celebrazione del primo centenario dell'indipendenza del Belgio.

Il palazzo fu edificato interamente in cemento armato e costituisce un esempio unico delle grandiose opere in stile Art Deco erette fra le due guerre mondiali.

Successivamente altre 10 sale vennero aggiunte al complesso per andare a formare l'odierno Centro delle Esposizioni e la celebre Fiera di Bruxelles.
Bruxelles, Eeuwefeestpaleis - © Brussels Gewest
Bruxelles, Cattedrale dei SS. Michele e Gudula - © Toerisme Vlaanderen


Bruxelles maestosa


La costruzione della cattedrale di Bruxelles iniziò nel 1226, mentre la facciata risale alla più tarda epoca quattrocentesca.

Il coro duecentesco ricorda molto le grandi cattedrali del nord della Francia, mentre il resto della chiesa mostra il tipico stile gotico del Brabante.

Due alte torri conferiscono un aspetto imponente al monumento in cui riposano Carlo di Lorena e l'arciduca Alberto con Isabella.



Bruxelles europea


Quale nota sede dell'Unione Europea, la città di Bruxelles ha recentemente fatto costruire un edificio estremamente moderno, che gli abitanti usano chiamare familiarmente "Caprice de Dieux" vista la forma simile a quella del famoso formaggio francese!

La capitale del Belgio ospita inoltre la N.A.T.O., più di un migliaio di multinazionali, meeting e congressi di ogni tipo.
Bruxelles, Quartiere Europeo - © Toerisme Vlaanderen
Bruxelles, Serres de Laeken - © Toerisme Vlaanderen/A. Kouprianoff


Bruxelles, arte ed "exotismes"


Le serre reali di Laeken furono volute dal re Leopoldo II e, con le loro splendide vetrate, sono senz'altro uno degli edifici più spettacolari in stile Art Nouveau ospitati dalla città di Bruxelles.

Disegnate dall'architetto Balat, professore di Victor Horta, queste serre ospitano una collezione di piante esotiche e rare unica al mondo.

Le loro porte sono aperte al pubblico ogni anno in alcune date scelte nei mesi di aprile e maggio.



Bruxelles raffinata


Se il Belgio e la sua capitale Bruxelles vengono spesso definiti "cuore d'Europa" è anche perché, situati al crocevia tra Francia, Olanda, Lussemburgo e Germania, hanno saputo trarre il meglio dalle vicine culture.

La raffinatezza e il buon gusto, ad esempio, presenti soprattutto nei luoghi di ritrovo, sulla tavola e nella vita sociale della città.

Sicuramente da visitare il Théatre Royal de La Monnaie, uno splendido esempio del curatissimo amore per l'arte e per la cultura della capitale belga.
Bruxelles, Théâtre Royale de la Monnaie - © Toerisme Vlaanderen
Bruxelles, Itinerari del Fumetto - © Brussels Gewest


Bruxelles, regno del fumetto


Senza dubbio il Belgio può essere chiamato "patria del fumetto": chi non conosce Lucky Luke, Tintin, i Puffi, Suske e Wiske, Boule e Bill, Zagor, Gaston Lagaffe...?

Tutti questi personaggi (e molti altri ancora) hanno il passaporto belga!

A Bruxelles boutiques e negozietti con i gadgets più disparati, i variopinti murales a fumetti sparsi un po' per tutta la città e toccati dagli speciali itinerari a tema, il Musée de la Bande Dessinée (Museo del Fumetto), perfino camere d'albergo decorate dalla mano esperta dei disegnatori belgi invitano a gite e soggiorni divertenti i bambini e i lettori appassionati.



Bruxelles, ricordi preziosi


La Galerie Saint Hubert è senz'altro uno dei posti più frequentati del centro di Bruxelles: qui è possibile acquistare articoli di lusso e libri interessanti, gustare ottimi dolci e pralines o fermarsi in un bar a sorseggiare un "hasselts café".

Altre zone di interesse non solo turistico sono il quartiere Sablon, sede di numerose boutiques di antiquariato e ospite di uno dei tipici mercatini della Capitale, il Boulevard de Waterloo, la Galerie de la Toison d'Or, la Rue de Namur, la Galerie Louise e l'Avenue Louise.




Bruxelles regale


La sensibile presenza della monarchia nella città di Bruxelles ha da sempre destato la curiosità e l'ammirazione dei visitatori.

Tutti i sovrani del Belgio hanno segnato l'epoca in cui vissero con la loro personalità, le loro scelte, le loro stesse vite e l'intera struttura cittadina, gli spazi verdi e il folclore della Capitale portano indelebile il loro marchio.

Il Museo della Dinastia, il Palazzo Reale, il Parco di Bruxelles con la Colonna del Congresso e la Place du Grand Sablon contribuiscono a diffondere tutt'intorno un'aura solenne di regalità

Per richiesta informazioni e prenotazioni:

lamiaguida@email.it
Facebook: La Mia Guida http://www.facebook.com/profile.php?id=100001533708468
TwitterLaMiaGuida

1 commento:

  1. Il Museo del Fumetto

    Centre Belge de la Bande Dessinée
    Rue des Sables 20, Bruxelles
    Tel.: 0032/2/21.91.980, Fax: 0032/2/21.92.376, E-mail: visit@cbbd.be
    URL: www.comicscenter.net

    Situato in uno splendido edificio in stile Liberty creato dal famoso architetto Victor Horta, il Centro Belga del Fumetto è una delle attrazioni più interessanti di Bruxelles, famosa, come tutto il resto del Paese, per il gran numero dei suoi disegnatori e fumettisti rinomati.
    Il Museo offre la possibilità di ammirare disegni e schizzi originali, leggere fumetti, effettuare visite guidate anche in italiano e acquistare i gadget più disparati.

    RispondiElimina